In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Caiazzo insieme alle Associazioni Storica del Caiatino, Fotografica, Pro Loco e Combattenti e reduci ricorda attraverso tre mostre il bombardamento avvenuto nella nostra città il 27 gennaio 1944, l’Eccidio di Monte Carmignano e la testimonianza di un internato militare.

“Ogni luogo ha una memoria ed è nostra responsabilità farci testimoni di essa”.

La mostra sarà inaugurata il giorno 26 gennaio alle ore 17:00 presso palazzo Mazziotti.

FB IMG 1547843938733

L' Associazione Storica del Caiatino

PRESENTA

Appuntamento con mussolini

INTERVERRANNO:

Prof. Aldo Cervo
Scrittore e critico letterario

L'Autore

COORDINA

Ilaria Cervo
Presidente dell'Associazione Storica del Caiatino

Sede dell’Associazione Storica del Caiatino

p.zza Santo Stefano – Caiazzo

Sabato 10 novembre 2018 – ore 16,30

L'Associazione Storica del Caiatino, il 29 settembre 2018, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha ricordato GIUSEPPE FARAONE, nel primo centenario della morte.
Desideriamo ringraziare il Sindaco geom. Stefano Giaquinto, la presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo e tutta l'Amministrazione per aver appoggiato l'iniziativa e per la partecipazione all'evento.
Un particolare grazie ai relatori: Nicola Santacroce, Cristina Pepe e Alfonso Carullo.
Un grazie al professore Aldo Cervo per aver scritto il testo dell'Epigrafe commemorativa.
Grazie alla vetreria Ve.Cop. e alla ditta Co.tras. per aver GRATUITAMENTE offerto l'indispensabile manodopera per incidere il testo sul marmo e per il montaggio dello stesso: a tal proposito un grazie particolare ad Oreste Insero che, in qualità di infaticabile consigliere del direttivo dellASC è rimasto un intero pomeriggio con i muratori.
Un grande grazie a TUTTI I CAIATINI che sono intervenuti.
Gratitudine per il dottor Giuseppe De Nitto (Società di Storia Patria di Caserta) per averci onorato della sua autorevole presenza.
Un immenso grazie a TUTTI i SOCI e a tutto il Direttivo che porta avanti il progetto dellAssociazione Storica interamente contenuto nel suo Statuto.

A presto.
Ilaria Cervo

Faraone1

Faraone2

L'Associazione Storica del Caiatino
RICORDA
Giuseppe Faraone

nel primo centenario della morte

Interverranno:

Cristina Pepe
                                                                                          Alfonso Carullo

Sabato 29 settembre, ore 16.30 Sala Consiliare del Comune di Caiazzo
Si ringrazia l'Amministrazione Comunale per la disponibilità.

Locandina faraoneW

Carissimi amici,

il 23 settembre sarà presentato il lavoro di Nicola Santacroce

DAI BORBONE AI PIGNATELLI DI STRONGOLI
LA RISERVA REALE DI CACCIA DI TORCINO E MASTRATI

come da locandina allegata.

E' gradito un cenno di adesione entro una settimana dalla ricezione di questa mail per consentire a Donna Giulia Ferrara Pignatelli di Strongoli di organizzare al meglio l'evento che si terrà nella tenuta di Torcino e Mastrati.

Ilaria Cervo, presidente Associazione Storica del Caiatino

Mastrati

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione dell' VIII volume "Archivio Storico del Caiatino" che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Formicola il 25 giugno 2018 alle ore 19.00

Locandina Formicola

Invito archivio

locandina archivio1

Articoli trattati

Claudio Calastri
Insediamenti rupestri nel territorio di Trebula Balliensis

Giuseppina Renda
Novità dal centro fortificato di Monte Santa Croce

Armando Pepe
Due episodi dell'Inquisizione in diocesi di Caiazzo nel XVI secolo

Antonio Salvatore Romano
La relazione ad limina del 1615 di Orazio Acquaviva, vescovo di Caiazzo

Teresa Cangiano, da cameriera a "padrona" della Baronia di Formicola

Nuovi documenti sulla famiglia Covelli

Giovanni Guadagno
Luigi Riccio

Domenico Caiazza
Mommsen tra topografia ed epigrafia dell'area Campano - Sannitica

Cristina Pepe
Vestigia mommseniane nel Caiatino (con due lettere inedite di Giuseppe Faraone)

Armando Pepe
Stefano de Simone nelle cronache del primo fascismo casertano

Valeria Jacobacci
L'Arazzo dei Principi Ferrara Pignatelli di Strongoli ritrovato dopo 60 anni

Gioacchino Ascione
Usi civici e proprietà collettive
Inquadramento storico del diritto e considerazioni sulla realtà territoriale dell'ex Diocesi di Caiazzo

Necrologi

L’Associazione Storica del Caiatino apre il calendario di attività e di eventi di questo 2018 con la presentazione dell’ultimo lavoro del professore e storico Armando Pepe:  “Cronache caiatine del XVIII secolo”. Il volumetto è il risultato di una accurata ricerca condotta dal nostro Autore presso il “Fondo Guicciardini Corsi Salviati” di Firenze, e ricostruisce due vicende  di storia giudiziaria e criminale che scossero le terre caiatine nel XVIII secolo. La prima è la storia di un omicidio che diventa dramma legale. La seconda è la breve, violenta cronaca di una spregiudicata e brutale scorreria, che culmina nella liberazione e nella fuga da Caiazzo di tre criminali. (cit. A. Pepe).

A parlarci del libro, insieme all’Autore, il professore Aldo Cervo e il dottore Lorenzo Arnone Sipari.

La presentazione del libro si terrà nella sala conferenze di Palazzo Mazziotti, domenica 18 marzo alle ore 17.

Si ringrazia il Comune di Caiazzo per aver concesso il patrocinio gratuito dell’evento.

Locandina Cronache Caiatine