Sabato 16 marzo, al Piccolo Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, sarà presentato, anche a Caiazzo, a cura dell’Associazione Storica del Caiatino, il libro “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli”, della giornalista Nadia Verdile, edito da Pacini Fazzi di Lucca. Il libro racconta, tutte insieme, le dieci regine, o aspiranti tali, che hanno vissuto nel Regno di Napoli, diventato poi delle Due Sicilie, durante l’era borbonica. Questo lavoro – spiega Verdile, direttrice e autrice della collana “Italiane” –risultato di lunghe ricerche, si propone come un’occasione per conoscere più da vicino le dieci sovrane che hanno vissuto e governato, chi più chi meno, nel periodo borbonico, senza avere l’intento di diventare strumento per studi accademici.» Parlerà del libro Diamante Marotta, giornalista del Mattino, Preside presso il Liceo “Quercia” di Marcianise e Presidente dell’Associazione fotografica “E. Puorto”. La presentazione sarà patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Caiazzo guidata dal geom. Stefano Giaquinto. Coordinerà la Presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, Ilaria Cervo. Ad arricchire la presentazione le pièce teatrali di Dafne Rapuano e Francesco Maienza che per l’occasione indosseranno costumi storici realizzati nei laboratori operosi del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta. Appuntamento da non perdere per questa nuova e inedita (non esistono altri lavori che parlano delle regine di Napoli) conversazione con la storia della nostra terra, alle ore 18, al Piccolo Teatro Jovinelli.

LOCANDINA

Venerdì 1 marzo, alle ore 17:30, presso il piccolo Teatro Jovinelli di Caiazzo, si terrà un convegno promosso dall’Amministrazione comunale dal titolo “ L’esodo dei giuliani, istriani e dalmati e la tragedia delle Foibe” in collaborazione con Ass. Storica del Caiatino, Ass. fotografica “E.Puorto”, Pro Loco Caiazzo “N. Marcuccio”, Ass. Combattenti e Reduci – Sez. Caiazzo e Ass. Unione Regioni Storiche Europee con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati durante il secondo conflitto mondiale. Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista de “Il Mattino” e Presidente dell’Ass. Fotografica D.S. Diamante Marotta, interverranno il Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, il presidente del consiglio comunale Ida Sorbo, l’Avv. Vittorio Giorgi, autore del saggio “Istria, Fiume e Dalmazia,le terre del grande esodo. Una storia italiana” e il dott. Marino Micich, direttore del Museo Archivio Storico di Roma e autore di numerosi saggi sul confine orientale italiano e sulle problematiche legate all'esodo e alle foibe. “Una nuova occasione- afferma il sindaco Stefano Giaquinto- per ribadire l’interesse che la nostra città nutre verso la storia e la cultura della memoria sulla quale abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle nuove generazioni”.

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Caiazzo insieme alle Associazioni Storica del Caiatino, Fotografica, Pro Loco e Combattenti e reduci ricorda attraverso tre mostre il bombardamento avvenuto nella nostra città il 27 gennaio 1944, l’Eccidio di Monte Carmignano e la testimonianza di un internato militare.

“Ogni luogo ha una memoria ed è nostra responsabilità farci testimoni di essa”.

La mostra sarà inaugurata il giorno 26 gennaio alle ore 17:00 presso palazzo Mazziotti.

FB IMG 1547843938733

L' Associazione Storica del Caiatino

PRESENTA

Appuntamento con mussolini

INTERVERRANNO:

Prof. Aldo Cervo
Scrittore e critico letterario

L'Autore

COORDINA

Ilaria Cervo
Presidente dell'Associazione Storica del Caiatino

Sede dell’Associazione Storica del Caiatino

p.zza Santo Stefano – Caiazzo

Sabato 10 novembre 2018 – ore 16,30

L'Associazione Storica del Caiatino, il 29 settembre 2018, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha ricordato GIUSEPPE FARAONE, nel primo centenario della morte.
Desideriamo ringraziare il Sindaco geom. Stefano Giaquinto, la presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo e tutta l'Amministrazione per aver appoggiato l'iniziativa e per la partecipazione all'evento.
Un particolare grazie ai relatori: Nicola Santacroce, Cristina Pepe e Alfonso Carullo.
Un grazie al professore Aldo Cervo per aver scritto il testo dell'Epigrafe commemorativa.
Grazie alla vetreria Ve.Cop. e alla ditta Co.tras. per aver GRATUITAMENTE offerto l'indispensabile manodopera per incidere il testo sul marmo e per il montaggio dello stesso: a tal proposito un grazie particolare ad Oreste Insero che, in qualità di infaticabile consigliere del direttivo dellASC è rimasto un intero pomeriggio con i muratori.
Un grande grazie a TUTTI I CAIATINI che sono intervenuti.
Gratitudine per il dottor Giuseppe De Nitto (Società di Storia Patria di Caserta) per averci onorato della sua autorevole presenza.
Un immenso grazie a TUTTI i SOCI e a tutto il Direttivo che porta avanti il progetto dellAssociazione Storica interamente contenuto nel suo Statuto.

A presto.
Ilaria Cervo

Faraone1

Faraone2

L'Associazione Storica del Caiatino
RICORDA
Giuseppe Faraone

nel primo centenario della morte

Interverranno:

Nicola Santacroce
                                                                                          Cristina Pepe
                                                                                          Alfonso Carullo

Sabato 29 settembre, ore 16.30 Sala Consiliare del Comune di Caiazzo
Si ringrazia l'Amministrazione Comunale per la disponibilità.

Locandina faraoneW