Sabato 11 novembre, ore 16:30 - Sala Conferenze di Palazzo Mazziotti - Caiazzo
"Tra memoria, futuro, attualità"
Ciclo di incontri su alcuni fatti salienti della storia italiana tra il 1943 e il 1946.
Cominciamo a Caiazzo, sabato 11 novembre, con il convegno "1943: stragi e resistenze meridionali".
Ne faranno oggetto dei loro interventi il dott. Paolo Albano , il prof. Pino Giuseppe Angelone e il prof. Gianni Cerchia.
L'idea di questo ciclo di incontri, da organizzare con l'Associazione Storica del Caiatino in collaborazione con l'Associazione Monte Carmignano per l'Europa, è stata di Giovanni Cerchia e Franco Capobianco.
Ha ricevuto il patrocinio morale dell'Università del Molise, dell'ASFor, dell'Università Vanvitelli con il professore Giulio Sodano , dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza con il professore #Guido #D'#Agostino, dell'ANPI Caserta con Agostino Morgillo, del Comune di Caiazzo, che ospita il primo appuntamento, della Pro Loco, di Pianeta Cultura e della #Rete dei #Comuni della provincia di Caserta che subirono stragi nel corso della seconda guerra mondiale, voluta da #Tommaso #Sgueglia, appoggiata da numerosi studiosi di storia contemporanea e sottoscritta da un grande numero di sindaci della nostra provincia.
Il primo appuntamento è a Caiazzo, luogo dell'eccidio di Monte Carmignano.
Poi continueremo toccando anche gli altri comuni della Rete.
La memoria si costruisce, si ricostruisce, si condivide e si tramanda.
Il suo "grande futuro" dipende molto da come la viviamo nel presente.
"Le commemorazioni di certi eventi della storia sono importanti: favoriscono il fiorire di ricerche, nuovi studi, approfondimenti e magari anche scoperte interessanti che donano nuova luce ai fatti già conosciuti".
(Cit.)