La pandemia, che ha interamente caratterizzato il 2020, non ha risparmiato nemmeno le attività dall''Associazione Storica che ha dovuto sospendere tutto ciò che aveva in programma, a parte un attimo di respiro, nel mese di luglio, quando, insieme all'Amministrazione Comunale di Caiazzo e con la partecipazione di altre due Associazioni (Hars Historiae di Limatola e Medievocando, di Caiazzo), ha organizzato la presentazione di due libri, uno sul Volturno (di Giuseppe Aragosa) e l'altro sulla Caiazzo Medievale (di Alessandro Giaquinto). Ciò che invece non si è fermata è stata la ricerca storica che, nonostante le innumerevoli difficoltà, è andata avanti, con la pubblicazione di ben tre nuovi volumi (anche grazie al contributo di caiatini generosi): "Dalla guerra in Libia alla Prima Guerra Mondiale - ripercussioni in Caiazzo" e "La chiesa della SS. Annunziata di Caiazzo - Origini e decadenza di un antico edificio di culto" di Nicola Santacroce; "Le confraternite della Città di Caiazzo del XIII sec. ad oggi" di Stefano Mennillo. Inoltre stiamo già lavorando alla stesura del nuovo numero dell'Archivio Storico.

Covid-19 ha potuto fermare molte cose ma non ha spento il desiderio di fare cultura, anzi, semmai lo ha fortificato facendo emergere tutta l'importanza di essere padroni della conoscenza, di essere consapevoli della propria storia, delle proprie radici: conoscere il passato rimane una necessità per comprendere meglio il presente e affrontarlo con maggiore responsabilità.

Gli AUGURI per il Natale e per il Nuovo Anno, da vivere affrontando e superando le ansie che questo che finisce ci lascia, vogliono avere il sapore della Speranza che non deve essere soltanto una bella parola, ma trasformarsi in fatti reali che la rendono giorno dopo giorno una certezza. Il 2021 ci vedrà impegnati, in qualunque modo possibile, a festeggiare il quarantesimo "compleanno" dell'ASC e come primo gesto abbiamo pensato ad un semplicissimo calendario che doneremo, a breve, ai nostri soci e a chi ci sostiene.

Buon Natale 2020 e Buon Anno 2021

Un caro abbraccio da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo.
Ilaria Cervo
Presidente dell'Associazione Storica del Caiatino