Sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, nel salone “N.M. Di Girolamo” presso l’ex seminario di Caiazzo, p.zza Santo Stefano, l’Associazione Storica del Caiatino” presenterà il volume “Casa Triana”, concludendo, per questo 2017, la serie di incontri, iniziati lo scorso febbraio,  dal tema “Conversazioni con la nostra storia”.

Con il suo lavoro, il dottore Mennillo, mentre “conversa”  con la sua storia e con quella della sua famiglia, attraverso la ricostruzione di matrimoni, nascite, morti, viaggi di emigrazione, eredità, vendite e acquisti di proprietà varie, offre al lettore la possibilità di conoscere abitudini e costumi degli abitanti del nostro territorio e di quello confinante, in un arco temporale che abbraccia quasi cinque secoli di storia.

“Casa Triana”, che porta come sottotitolo, “Storia di una famiglia contadina, i Mennillo”, è il frutto di un lavoro meticoloso di ricerca negli archivi storici del territorio, nei registri parrocchiali, nei catasti onciari.

E’ il frutto di una grande passione per la ricerca ed è soprattutto il frutto del grande amore che l’Autore nutre verso la sua famiglia, verso le sue radici. Verso la vita.

Si divide, il volume, in due parti.

La prima riguarda, appunto, la ricostruzione della storia della famiglia Mennillo che oggi vive a Caiazzo; la seconda parte è costruita intorno al racconto, ricco di particolari, della vita contadina di un tempo   che oggi va inesorabilmente perdendosi, schiacciata dai ritmi frenetici dettati dalla tecnologia.

L’Autore racconta, con chiara competenza, di olive, di uva, di grano, di coltivazione dei campi e di raccolta, di trebbiatura e di semina.

Racconta la serenità data dalla “lentezza” dei ritmi contadini scanditi dal succedersi delle stagioni e dal regolare alternarsi del giorno e della notte.

L’Associazione Storica del Caiatino ringrazia l’Autore per aver chiesto il patrocinio per la pubblicazione di questa sua splendida fatica!

locandina casa triana