L’Associazione Storica del Caiatino intende istituire un Osservatorio sui Beni Culturali e il Paesaggio del Monti trebulani e le Colline caiatine allo scopo di promuoverne la salvaguardia. In particolare, l’Osservatorio si propone di: - favorire la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale, ivi comprese le biblioteche e gli archivi - monitorare il rispetto della normativa vigente per la sua tutela - istituire un Archivio digitale di tutte le testimonianze di architettura, arte e paesaggio storico presenti sul territorio - proporre forme condivise di tutela e valorizzazione dei beni culturali - promuovere seminari di qualificazione e aggiornamento sui beni culturali agli operatori scolastici e ai tecnici L’Osservatorio è aperto alla partecipazione di altre associazioni regolarmente costituite, che ne condividono le finalità.

Il giorno 26 ottobre si è insediato il comitato promotore per l’Osservatorio per i Beni Culturali, presieduto dalla Presidente Ilaria Cervo e coordinato dal vicepresidente Nicola Sorbo per programmare le attività preliminari. Tra le prime iniziative sarà avviato a breve il censimento dei Beni Culturali a rischio, comprendendo tra questi le testimonianze della civiltà contadina e i beni archivistici.