La città di Caiatia e i Feudi Minori del caiatino tra X e XIII secolo

Celebrazione Theodor Mommsen

Piani Urbanistici e Carta delle Potenzialità Archeologiche

La memoria tradita

Con il termine "Newsletter" si intende una comunicazione inviata:
- per email in formato HTML (e/o testuale);
- accompagnata da immagini e grafica;
- con periodicità (indicativa) settimanale ed
- a titolo gratuito;
per mezzo della quale l'Associazione Storica del Caiatino porterà a conoscenza dei propri lettori/iscritti:
- le notizie di carattere storico culturale;
- inviti e/o segnalazioni per presentazioni,dibattiti, riunioni ed eventi in genere che riguardano l'Associazione Storica del Caiatino.

Trattamento dei dati personali
Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

L' indirizzo e-mail fornito sarà trattato elettronicamente nel rispetto della massima riservatezza e utilizzato per l'erogazione della newsletter contenente informazioni di cui sopra e alla quale ci si può registrare utilizzando l'apposito form inserito nella pagina da cui è stata richiamata questa informativa.
I dati obbligatori per l'erogazione del servizio newsletter dell'Associazione Storica del Caiatino sono l'indirizzo E-mail ed un Nome. Il Nome verrà impiegato unicamente per la scrittura automatica della newsletter, per tal motivo questo campo può essere anche un soprannone o un nickname. Si rende noto che per nessun motivo tali dati saranno ceduti a terzi. Il sistema di sottoscrizione prevede un meccanismo cosiddetto Double Opt-In che prevede la conferma a tale iscrizione cliccando su un link apposito nell'email di notifica che verrà inviata al momento dell'iscrizione stessa. Questo è il sistema più sicuro e rispettoso dell'utente perchè evita sottoscrizioni non autorizzate e possibili errori di battitura dell'indirizzo email.

Potrai esercitare il relativo diritto di cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento, tramite un collegamento presente in ogni nostra newsletter oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accettando le presenti condizioni si autorizza espressamente l'Associazione Storica del Caiatino all'invio di quanto sopra e nelle modalità sopra descritte.

Atti dell'Accademia Pontaniana. Nuova serie – Volume LV, A.A. 2006
Napoli
Giannini Editore

Indice

• Aa. Vv., Antonio De Simone nel ricordo dei suoi amici, Napoli 1985

• Angelo Campagna (a cura di), Stato della città e della diocesi di Caiazzo nel XVI secolo, Napoli 1987

• Renata Montanari De Simone (a cura di), La bolla di fondazione delle Clarisse di Caiazzo, Napoli1987, volume esaurito

• Angelo Campagna (a cura di), Relazione della seconda visita ad limina di Mons. Orazio d'Acquaviva, Salerno 1989

• Joseph Agnone - Giuseppe Capobianco, La barbarie e il coraggio. Riflessioni sul massacro nazista di SS. Giovanni e Paolo - 13 ottobre 1943, Napoli 1990, volume esaurito.

• Giuseppe Rocereto, Giuseppe Maria Foschi. Vescovo di Lucera, Foggia 1991, volume esaurito.

• Aldo Cervo, Nient'altro che la verità, Caserta 1991

• Aa. Vv., Colloquio sulle scienze della Terra in onore di Nicola Covelli, Napoli 1991

• Gaetano Fusco, Il processo per reato politico a Carlo Pascarella. Un episodio di propaganda rivoluzionaria nel 1848 in Terra di Lavoro, Caserta 1992

• Guido Diana - Renata Montanari De Simone, Capitoli dell'Assisa o Statuti della città di Caiazzo, Caserta 1992
  • Heikki Solin, Le iscrizioni antiche di Trebula, Caiatia e Cubulteria, Caserta 1993

• Diamante Marotta, Lucrezia d'Alagno contessa di Caiazzo, Caserta 1993

• Giuseppe Capobianco, Chiesa e Fascismo nel Sannio negli anni Trenta, Benevento 1993

• Aldo Cervo, Dai De Angelis ai Cervo. Caiazzo e le sue memorie, Casagiove 1994

• Loreto Severino, Autobiografia, Benevento 1995

• Ortensio Severino, Sonetti, Benevento 1996

• Teresa Di Sorbo, Giuseppe Jovinelli e il suo Teatro, Benevento 1997

• Diamante Marotta, Relazione del sottoprefetto di Piedimonte d'Alife, Capua 1997, volume esaurito.

• Mario Pagano, Storia e archeologia di Caiazzo dalla preistoria al Medioevo, Boscotrecase 1998

• Nicola Santacroce, I Sindaci di Caiazzo. Ricerche sull'Amministrazione Comunale dal 1807 ai nostri giorni, Caserta 1999

• Donatella Riccio, Dalle cosmogonie alla scienza, Venafro 2000

• Nicola Santacroce (a cura di), Il cammino verso la crescita civile e democratica in Caiazzo.Testimonianze, Capua 2007

• Antonio Sgueglia (a cura di): Almanacco 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003,
    2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 (tutti editi a Capua)

• Federico Danise, Sconosciuto a noi, Capua 2008

• Aldo Cervo, Relazione sullo Stato della Chiesa e della Diocesi Caiatina redatta nel 1855 dal vescovo Gabriele Ventriglia, Capua 2009

• Nicola Covelli, Memoria per servire di materiale alla costituzione geognostica della Campania,Capua 2010

• Nicola Santacroce, I Covelli. Una famiglia liberale caiatina, Piedimonte Matese 2014

• Mario Califano, Nicola Covelli scienziato europeo. Dalle lettere a Teodoro Monticelli del 1825, Piedimonte Matese 2014

ScanImage27
L'Associazione Storica del Caiatino, non poteva in modo migliore ricordare la scomparsa dell'amico Antonio De Simone, animatore instancabile della costituzione della stessa Associazione e primo Presidente, se non con una pubblicazione che vuole ripercorrere per grandi linee la sua attività culturale.
Gli amici, il prof. dott. Emilio Buccafusca, il prof. Guido Diana, il maresciallo Raffaele Santabarbara, la figlia di Nino De Simone, Aida, hanno ricordato con personale rievocazione la cara figura dello scomparso, colta nei suoi poliedrici interessi: pittorici, storici, poetici.
Con una breve considerazione il prof. Diana, ha presentato la conferenza che il De Simone tenne a Caiazzo nel 1982, sulla "Battaglia  di Caiazzo" del 19-21 settembre 1860", qui pubblicata integralmente.
Il Nino, in versi ha cantato il suo amore per il Caiatino, col pennello ha rilevato la sua interiorità che, in una varietà di colori diventa luce, forza, vita, delle quali il suo subcosciente percepiva l'abbandono.
Sono certo che il Lettore accetterà con animo commosso il modesto omaggio, che l'Associazione Storica del Caiatino, ha voluto rendere al suo fondatore, appassionato assertore delle patrie memorie.
Ciro Antonio Sparano
Presidente dell'Associazione Storica del Caiatino