Siti amici
Sul restauro delle antiche mura al largo Fossi
NON CI PIACE
Lo diciamo subito, senza giri di parole: quel lavoro non ci piace. Non si tratta di "bello" o "brutto", a noi non piace il modo in cui è stata trattata una testimonianza materiale della nostra identità. Il largo Fossi è la rappresentazione stratigrafica della nostra storia - dal periodo sannita al XIX secolo passando per il medio evo - ma è anche il luogo della memoria per tanti di noi, che abbiamo giocato a calcio, a "mazza e pieuso", con lo strummolo, che abbiamo volteggiato sulla giostra del "calcinculo" o riso coi saltimbanchi.
Oggi, nel nobile intento di riqualificarlo, ce lo ritroviamo privato dei suoi segni distintivi. Hanno trasformato una delle poche torri rimaste fra quelle di cui erano dotate le mura cittadine, in un barbacane! Ma hanno pasticciato anche con la lettura stratigrafica di quanto rimaneva della cinta muraria esistente.
Per colpa di chi? Non è facile ammetterlo, ma la prima responsabilità è da imputare a noi cittadini che non abbiamo esercitato il diritto all'informazione e alla partecipazione su quanto si stava per realizzare.
Certo, è lungo anche l'elenco di coloro che sono stati retribuiti per usare al meglio le loro competenze in questo intervento di restauro: il progettista, il direttore dei lavori, l'archeologo incaricato dal Comune, i tecnici della Soprintendenza archeologica e quelli della Soprintendenza per i beni storico-architettonici.
Noi non sappiamo dove siano le responsabilità tecniche o quelle amministrative, ma a tutti diciamo di sentirci offesi per quanto è stato fatto.
L'Associazione Storica del Caiatino
L'Osservatorio per i Beni Culturali dell'area Caiatino-Trebulana
QUELL'ORDA SCELLERATA
E' prossima l'uscita dell'ultima fatica di Nicola Santacroce sulla sanguinosa rivolta popolare che seguì la sconfitta dei garibaldini nel settembre 1860 a Caiazzo. Una inedita e sconvolgente pagina della nostra storia tratta dal processo ai capi dei rivoltosi..
Per informazioni e prenotazioni scrivete a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o modulo contatti del sito.
prezzo a sostegno dell'Ass.ne Storica del Caiatino: € 20,00
(per gli iscritti: € 15,00)
Insediamento Commissione
Cara amica, caro amico,
in riferimento al programma delle attività approvato nell’Assemblea del 19 luglio u.s.
sei invitato alla riunione di insediamento dell’Osservatorio sui beni culturali dell’area caiatino trebulana che si terrà presso la sede dell’ASC il 26 ottobre 2016 alle ore 18.00.
Seguiranno altre due riunioni per l’insediamento dei gruppi di lavoro per il GEOSITO ( 3 novembre) e per i LABORATORI DI STORIA LOCALE (10 novembre).
Ogni socio può scegliere di partecipare ad una delle tre riunioni in base agli interessi personali circa le tematiche proposte. In allegato le schede che definiscono gli obiettivi dei tre gruppi di lavoro.
Apertura sede - Fiera della Maddalena
Dal 1° al 4° settembre in occasione della Fiera della Maddalena, la sede dell’Associazione Storica del Caiatino rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 22.30
Convocazione Assemblea dei Soci
Convocazione Assemblea dei Soci
19 luglio 2016 ore 18 in prima convocazione e ore 19 in seconda convocazione
Presso l'ex Seminario vescovile di Caiazzo in P.zza Santo Stefano
E' convocata l'Assemblea dei Soci per discutere il seguente odg:
1) Comunicazione del presidente;
2) Lettura e approvazione programma;
3) Varie ed eventuali.
Considerata l'importanza di questo appuntamento, si ricorda che ai sensi dell'art. 7 dello Statuto, "alle sedute dell'Assemblea i soci possono farsi rappresentare per delega conferita ad altro socio il quale non potrà essere latore di più di una delega".
Cerimonia inaugurale della nuova sede dell' Associazione Storica del Caiatino
IL 20 GIUGNO INAUGURIAMO LA NUOVA SEDE
lunedì 20 giugno 2016, alle ore 19.00, sarà inaugurata la nuova sede dell’Associazione Storica del Caiatino, in piazza S. Stefano (palazzo vescovile) a Caiazzo. Interverrà il Vescovo di Alife-Caiazzo, S.E. Mons. Valentino Di Cerbo
L’Associazione Storica del Caiatino, fondata il 25 aprile del 1981, promuove la conoscenza dell’area caiatino-trebulana, attraverso convegni, ricerche e un’attività editoriale che, ad oggi, ha prodotto oltre 30 saggi e una rivista, l’Archivio Storico del Caiatino. Con una biblioteca di oltre 3.000 volumi e un Centro di documentazione che fornisce a studenti e ricercatori un servizio di orientamento e assistenza, l’Associazione Storica del Caiatino è diventata negli anni un importante punto di riferimento per quanti hanno interesse e passione a che il territorio sia meglio conosciuto, tutelato e valorizzato.
Di seguito riportiamo due articoli che ripercorrono la serata inaugurale nelle sue fasi salienti.
Clarus on line
Laltrocasertano.blogspot
OLTRE I LUOGHI COMUNI. LA STORIA, IL PAESAGGIO, I BENI CULTURALI PER UN FUTURO POSSIBILE
OLTRE I LUOGHI COMUNI. LA STORIA, IL PAESAGGIO, I BENI CULTURALI PER UN FUTURO POSSIBILE.
Cara/o Amica/o,
nell’intento di rilanciare l’interesse per la storia locale attraverso la conoscenza delle sue testimonianze materiali, abbiamo indetto per il prossimo 17 marzo, alle ore 18.30, un incontro pubblico presso l’ex Seminario vescovile di Caiazzo, sito in piazza S. Stefano. Sarà l’ultima occasione per promuovere le attività dell’Associazione Storica del Caiatino, prima dell’Assemblea di aprile che sarà chiamata a rinnovare gli organismi dirigenti e approvare il programma. Nel corso del convegno saranno illustrati i temi che si intende proporre per la futura attività dell’Associazione Storica del Caiatino. In particolare, saranno illustrate le finalità dei seguenti gruppi di lavoro:
a) Osservatorio sui Beni Culturali e il Paesaggio dei Monti Trebulani e delle Colline del Caiatino
b) Mappe di comunità e laboratori di storia nelle scuole
c) Comitato promotore del geosito Monte Grande
d) Attività editoriale dell’Associazione Storica e rivista “Archivio Storico del Caiatino”
All’incontro parteciperanno i rappresentanti di enti locali e di istituzioni culturali pubbliche e private, ma saranno soprattutto i cittadini ad essere chiamati a esprimersi perché siano assicurate storia, memoria e identità alle nuove generazioni. Il primo gesto concreto che chiediamo a quanti hanno a cuore questi temi è l’adesione all’Associazione Storica del Caiatino. In proposito, il tuo contributo sarà molto importante.
Nel pregarti di non mancare, ti chiediamo quindi di estendere l’invito ad amici e conoscenti sollecitandoli ad aderire all’Associazione.
Con i più cordiali saluti
Il Coordinatore
Nicola Sorbo
La Sismicità del Sannio Matese
Sabato 25 ottobre 2014, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Mazziotti (via Umberto I°) in Caiazzo (CE), si terrà un seminario informativo sulla sismicità del territorio sannio -matesino dal titolo La Sismicità del Sannio Matese.
L'evento, ideato e organizzato dall'Associazione Storica del Caiatino, è patrocinato dalla Regione Campania, dall'Amministrazione Comunale di Caiazzo e dall'Amministrazione Provinciale di Caserta.
Il seminario vedrà la partecipazione, oltre ai rappresentanti istituzionali del territorio sannio-matesino (in primis il Sindaco di Caiazzo dr. Tommaso Sgueglia e l'Assessore Provinciale alle Politiche Agricole geom. Stefano Giaquinto), di esperti e qualificati relatori quali: prof. Giuseppe Luongo (Emerito dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"), dott.ssa Elena Cubellis (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano, Napoli) e dott. Francesco Obrizzo (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano, Napoli).
Nel corso del pubblico incontro saranno affrontate le problematiche relative alla risposta delle comunità esposte al rischio sismico nelle fasi dell'emergenza e del ripristino; alla genesi dei terremoti, focalizzando l'analisi agli eventi generati nell'Appennino Molisano-Campano-Lucano e ai risentimenti nell'Alto Casertano; alle tecniche e ai metodi per la sorveglianza nelle aree sismogenetiche, con particolare attenzione all'area del Sannio-Matese.
I lavori saranno coordinati dal Presidente dell'Associazione Storica del Caiatino prof. Giovanni Fasulo e dal Vice Presidente prof. Mario Califano.
--- Profilo Biografico dei Relatori ---
Dott.ssa Elena Cubellis - Laureata in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Fisica Terrestre presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È Ricercatore Geofisico dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Napoli - Osservatorio Vesuviano. Svolge attività di ricerca nei settori della modellazione dei processi dinamici e della sismicità storica e attuale in aree vulcaniche e sismogenetiche dell'Appennino Meridionale.
Prof. Giuseppe Luongo – GiàProfessore Ordinario di Fisica del Vulcanismo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è Professore Emerito dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Vice-Presidente dell'Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche in Napoli.
Ha rivestito numerose cariche, tra cui direttore dell'Osservatorio Vesuviano, dell'Istituto Internazionale di Vulcanologia del CNR di Catania, del Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", componente del Comitato Tecnico Scientifico del Decennio Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali delle Nazioni Unite (ONU). Ha svolto ricerche nei settori della Vulcanologia e della Sismologia finalizzata alla comprensione dei processi geodinamici e alla mitigazione dei rischi. È stato Senatore della Repubblica e consigliere comunale a Napoli e Pozzuoli.
Dott. Francesco Obrizzo - Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è Primo Tecnologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano. Svolge attività di ricerca nei settori della modellazione dei processi deformativi in aree vulcaniche e tettoniche, con una vasta esperienza nella sorveglianza geofisica dei vulcani italiani e dell'Appennino Meridionale.